Festa della Pace


Dal 1990, anno della solenne consacrazione del Santuario della Madonna della Pace in Useunt, ogni anno, la prima domenica di agosto viene celebrata la Festa della Pace come occasione per riflettere e condividere i temi della pace, della solidarietà, della convivenza, dell’identità personale e collettiva, della multiculturalità, dei rapporti tra popoli vicini (sloveno, carinziano, friulano), dell’Unione europea.
Nelle varie edizioni sinora succedutesi i temi sono stati la convivenza tra i popoli, la guerra dei Balcani, l’aiuto all’Albania, la solidarietà con il Sud d’Italia, l’amicizia con la Slovenia, la Carinzia, la Croazia, la Bosnia. Partecipano alla Festa personalità nazionali e internazionali della cultura, della politica, del sociale, del mondo religioso. Più volte sono state attivate forme concrete di solidarietà.
Domenica Messa solenne e pranzo sociale con la gente del paese, come quando si pranzava al sacco sotto gli alberi e si ballava con la fisarmonica.

Nel 2000 la festa è stata grande in occasione del nuovo millennio con tanto di magliette Sedilis 2000 e foto di gruppo con i volontari che hanno lavorato prima durante e dopo.

Nel 2016 si sono voluti ricordare i 40 dal terremoto invitando tutti volontari che, arrivati da ogni parte del Friuli e del Veneto, si sono prodigati per aiutare in quei difficili momenti.